La Storia

Il nome Tam – Auto deriva dal turco e significa “giusto". Aggettivo che unito al soggetto forma il marchio di una delle più conosciute aziende di preparazione e gestione di auto da corsa presenti in Italia.
Una storia lunga iniziata nel 1973 quando Nuri Kemal decise di affidare a Peppino Zonca, ex capo officina di Virgilio Conrero e allora capo officina di Bonomelli a Brescia, le sue Porsche da pista.
Insieme all'esperto meccanico fu creata una struttura che si occupava di preparare i bolidi tedeschi. Oggi Kemal ha lasciato le corse per occuparsi dei suoi affari in Turchia, ma nell'officina di Romentino continuano a nascere vetture da competizione.
La tecnica si è affinata le mitiche Porsche hanno lasciato il posto ad altre vetture ma le fotografie appese alle pareti raccontano ancora un pezzo di storia dai contorni esaltanti.
Dalla prima vittoria nel Campionato Italiano Velocità nel 1975 con la Porsche 911 di Giorgio Schoen all'esperienza Americana con Gianpiero Moretti (n. 2 campionati IMSA) affiancato da nomi mitici dell'automobilismo quali Danny Hongains, Hurley Haywood, Jacky Ickx, Arturo Merzario, Vittorio Brambilla, ai primi successi rallystici nell'assoluto ottenuti nel 1978 e '79, sempre con la vettura tedesca, grazie a Tito Cane e Carlo Cuccirelli. Per non parlare della vittoria al Giro d'Italia del '79 con Moretti-Schoen-Radaelli su Porsche 935. Fino all'epopea straordinaria delle Lancia Rally 037 con le quali personaggi del calibro di Gianfranco Cunico, Enrico Bertone, Michele Rayneri, e Gian Marino Zenere seppero portare la struttura novarese ad importanti affermazioni (Campionato Assoluto Rally 1987, Trofeo Centro Sud 1986, Campionato Assoluto Rally Gruppo N 1987, Campionato Triveneto 1986) e decine di vittorie nei rally Nazionali e Internazionali dove spiccano le 7 edizioni vinte del rally di Monza.
A partire dagli anni 90 arrivando fino ai giorni nostri la politica dell'azienda è cambiata come sono cambiate le vetture e i regolamenti e in generale il mondo dei rally, preparando vetture destinate ad una clientela sempre più esigente chi con obiettivi di campionato e chi semplicemente per diletto.
Partendo dalla Ford Sierra di gruppo N passando per la mitica BMW M3 gr. A e la gloriosa Lancia Delta Hf gruppo A per arrivare alle varie versioni della Ford Escort Cosworth gruppo N, A e WRC seguono le Toyota Corolla WRC fino alle più aggiornate e performanti Wrc e S2000 a disposizione: Peugeot 206 Wrc, 307 Wrc, 207 S2000 per arrivare ad oggi con le ultravittoriose Citroen XSara Wrc e C4 Wrc.

VETTURE

  • Dal 1973 al 1985 Porsche gr. 3 / 4 / B.
  • Dal 1985 al 1987 Lancia Rally 037 gr. B, Fiat Uno trofeo.
  • Dal 1986 al 1989 Lancia Delta 4wd / 8v. / 16v. gr. N / A
  • Dal 1988 al 1991 Ford Sierra Cosw. 2wd. / 4wd gr. N / A.
  • Dal 1991 al 1996 Bmw M3 gr. A,
  • Dal 1994 al 1999 Lancia Delta HF gr. A.
  • Dal 1994 al 2002 Ford Escort Cosworth gr. N / A / WRC.
  • Dal 2002 al 2004 Mitsubishi Lancer Evo VII gr. N
  • Dal 2003 al 2006 Toyota Corolla WRC
  • Dal 2006 Peugeot 206 e 307 WRC
  • Dal 2008 Peugeot 207 S2000
  • Dal 2009 Citroen XSara WRC
  • Dal 2010 Citroen C4 WRC al 2013 Citroen C4 e Citroen DS3R3T
  • Dal 2014 Ford Fiesta R5 e Ford Fiesta WRC

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